Che cosa sono le bande ortodontiche?
Le bande ortodontiche sono delle fasce metalliche a forma di anello sopra le quali è saldato un attacco ortodontico. I primi apparecchi ortodontici fissi erano composti interamente da una serie di bande incollate sui denti che poi venivano collegate da un filo metallico.
Le bande vengono incollate intorno a tutta la circonferenza del dente inserendosi anche tra i punti di contatto dei denti adiacenti. Il giorno prima di posizionare le bande vengono inseriti negli spazi interdentali dei piccoli anelli di gomma chiamati elastici separatori. In questo modo si separano i denti adiacenti quel tanto che basta per far passare la banda che viene spinta in posizione per mezzo di uno strumento rigido chiamato per l’appunto spingi-bande. Questa procedura non sempre è rapida e indolore e può provocare un lieve fastidio specialmente nei pazienti più piccoli e sensibili.
Oggi, grazie al grande sviluppo degli adesivi odontoiatrici, l’utilizzo delle bande è stato in gran parte sostituito dagli attacchi ortodontici diretti. Gli attacchi diretti non vengono saldati sulle bande, ma vengono incollati direttamente sui denti migliorando sensibilmente il comfort dei pazienti. In alcuni casi tuttavia l’utilizzo di bande non può essere sostituito dagli attacchi diretti e su alcuni denti è necessario inserire delle bande. Oggigiorno fortunatamente, grazie alla progettazione digitale e alla stampa 3D, è possibile fabbricare bande personalizzate (custom).
Le bande custom riproducono fedelmente l’anatomia dei denti interessati e non necessitano di essere spinte attraverso il punto di contatto dei denti adiacenti. Per posizionare le bande custom è sufficiente appoggiare la banda sopra il dente con un velo di adesivo rendendo estremamente veloce e confortevole il posizionamento dell’apparecchio fisso.
Nel nostro centro il comfort del paziente è una priorità, per questo motivo abbiamo deciso di sostituire le bande tradizionali con bande custom.
Da quando utilizziamo le bande custom la consegna dell’apparecchio fisso è diventata una procedura molto rapida e serena. Questo permette di dedicare più tempo e attenzione alla comunicazione tra dottore e paziente migliorando la qualità delle cure.
Team di Ortodonzia Smile Line