I denti storti sono solo un problema estetico?  

Ottobre 15, 2024
foto blog

I denti storti sono solo un problema estetico?

 

Molte volte si sente dire che i denti storti rappresentino esclusivamente un problema estetico.

Sicuramente i denti storti, specialmente nei settori anteriori, possono rappresentare un problema estetico. E l’importanza che ha l’estetica oggi nella nostra società rende questo problema estetico talvolta molto rilevante con risvolti psicologici importanti!

In molti casi, tuttavia, il problema estetico dei denti storti non ha un impatto significativo nella vita delle persone.

 

Ma siamo sicuri che si tratti esclusivamente di un problema estetico?

 

Le linee guida nazionali dell’associazione dentale americana (ADA) dicono che la bocca rappresenta lo specchio dello stato di salute e benessere delle persone. In Italia le linee guida del ministero della salute dicono che il dentista ha un ruolo di sentinella nella diagnosi precoce di molte patologie anche gravi.

Quando i denti non masticano correttamente tendono ad usurarsi in modo irregolare nel tempo e loro eventuale riabilitazione diventa progressivamente più complicata. Quando i denti sono sovrapposti è più difficile mantenerli puliti e aumenta il rischio di insorgenza di carie e sanguinamento dalle gengive (parodontite).

La parodontite è correlata con il diabete, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e comporta un fattore di rischio per esiti sfavorevoli della gravidanza come parto pretermine, basso peso alla nascita, pre-eclampsia e diabete gravidico.

La posizione dei denti e delle ossa mascellari condiziona lo sviluppo del linguaggio e della respirazione. Arcate dentarie strette e mandibola arretrata riducono la dimensione delle vie aeree rendendo più difficoltosa la respirazione con il naso.

La respirazione con la bocca aperta favorisce l’insorgenza e la cronicizzazione di infiammazioni e infezioni del tratto respiratorio e dell’apparato udivo; ed è correlata con il russamento e le apnee notturne (OSAS).

L’OSAS può provocare sonnolenza diurna e aumenta il rischio di ipertensione arteriosa, infarti, ictus o aritmie. Nei bambini: scarsa crescita, iperattivismo, disturbi dell’apprendimento e del comportamento, patologie cardio-polmonari o ritardi nella crescita.

Molte di queste patologie possono essere prevenute con una diagnosi precoce e talvolta proprio con un trattamento con apparecchio ortodontico!

Un dente storto potrebbe essere solo la punta dell’iceberg di sottostanti problemi molto importanti, meglio non sottovalutarlo!

 

Dott. Renato Calliari

SmileLine

Un team di esperti nel campo dell’ortodonzia e della cura del paziente.

Corso del lavoro e della scienza, 4 - 38122 Trento
Orari di apertura

POPULUS ALBA SRL | P.IVA e C.F. 02700380229 | Dir. San. Dott. Renato Calliari iscritto all’Albo Odontoiatri di Trento n.582
Copyright by Ideagency. All rights reserved. Design DelRosso Studio.

POPULUS ALBA SRL | P.IVA e C.F. 02700380229 | Dir. San. Dott. Renato Calliari iscritto all’Albo Odontoiatri di Trento n.582
Copyright by Ideagency. All rights reserved. Design DelRosso Studio.