L’applicazione dell’apparecchio è una procedura rapida e delicata. La lingua e le guance potrebbero sentire grattare e i denti potrebbero essere più sensibili durante la masticazione. Dopo due giorni questi inconvenienti scompaiono.
La durata del trattamento dipende dell’entità del problema. In media un trattamento di un adolescente dura 2 anni. In alcuni rari casi molto complessi può durare anche più di 2 anni, ma nella maggior parte dei casi dura meno.
Rimuovere l’apparecchio è una procedura più rapida e delicata di quanto si possa immaginare. Durante la rimozione si può avvertire una lieve pressione ai denti che può essere spiacevole per le persone più sensibili. Tuttavia nella maggior parte dei casi la sensibilità è lieve o trascurabile.
Certamente, lo spazzolino elettrico può essere utilizzato, ma non è sufficiente da solo, è necessario utilizzare anche strumenti per la pulizia interdentale e per la pulizia delle porzioni di apparecchio più difficili da raggiungere. Insieme con l’igienista dentale è possibile trovare gli strumenti e le tecniche di pulizia più adatte per ogni caso.
Con l’apparecchio fisso in bocca è possibile mangiare tutto, facendo attenzione alle modalità. I cibi filamentosi possono appiccicarsi e i cibi duri possono rompere l’apparecchio. Gli apparecchi rimovibili devono essere rimossi prima di mangiare.
L’apparecchio è fabbricato per essere rimosso ed è un eventualità frequente soprattutto nell’arco di un trattamento lungo che un frammento di apparecchio possa staccarsi. Si consiglia in tal caso di telefonare in studio per avere informazioni su come gestire l’evenienza.
I denti si spostano costantemente per tutta la vita in tutte le persone. Per questo motivo dopo il trattamento ortodontico è prevista una terapia di contenzione per mantenere il risultato raggiunto.
Esistono delle alternative all’apparecchio fisso tradizionale, le più utilizzate sono gli allineatori trasparenti rimovibili, che nella maggior parte dei casi hanno la stessa efficacia, tuttavia non è sempre possibile realizzare tutto il trattamento con apparecchiature completamente invisibili
A 8 anni sono presenti ancora molti denti da latte, tuttavia in alcuni casi è necessario intervenire precocemente per intercettare dei problemi che non è possibile risolvere quando sono presenti tutti i denti in bocca. La mancanza di un trattamento intercettivo può comportare delle alterazioni scheletriche che richiedono un intervento chirurgico a fine crescita. Quando si intercetta un problema in età precoce, molto spesso è necessario eseguire un trattamento finalizzante quando arrivano tutti i denti permanenti.
Se hai qualche domanda o curiosità, scrivici qui!
Ti risponderemo quanto prima.