Abbiamo raccolto qui le domande
che ci vengono poste più di frequente

Fa male mettere l'apparecchio?

L’applicazione dell’apparecchio è una procedura rapida e delicata. La lingua e le guance potrebbero sentire grattare e i denti potrebbero essere più sensibili durante la masticazione. Dopo due giorni questi inconvenienti scompaiono.

Quanto tempo devo tenerlo?

La durata del trattamento dipende dell’entità del problema. In media un trattamento di un adolescente dura 2 anni. In alcuni rari casi molto complessi può durare anche più di 2 anni, ma nella maggior parte dei casi dura meno.

Fa male togliere l'apparecchio?

Rimuovere l’apparecchio è una procedura più rapida e delicata di quanto si possa immaginare. Durante la rimozione si può avvertire una lieve pressione ai denti che può essere spiacevole per le persone più sensibili. Tuttavia nella maggior parte dei casi la sensibilità è lieve o trascurabile.

Posso usare lo spazzolino elettrico con l'apparecchio?

Certamente, lo spazzolino elettrico può essere utilizzato, ma non è sufficiente da solo, è necessario utilizzare anche strumenti per la pulizia interdentale e per la pulizia delle porzioni di apparecchio più difficili da raggiungere. Insieme con l’igienista dentale è possibile trovare gli strumenti e le tecniche di pulizia più adatte per ogni caso.

Che cosa posso mangiare con l'apparecchio?

Con l’apparecchio fisso in bocca è possibile mangiare tutto, facendo attenzione alle modalità. I cibi filamentosi possono appiccicarsi e i cibi duri possono rompere l’apparecchio. Gli apparecchi rimovibili devono essere rimossi prima di mangiare.

Cosa faccio se si stacca un pezzo di apparecchio?

L’apparecchio è fabbricato per essere rimosso ed è un eventualità frequente soprattutto nell’arco di un trattamento lungo che un frammento di apparecchio possa staccarsi. Si consiglia in tal caso di telefonare in studio per avere informazioni su come gestire l’evenienza.

Quando tolgo l'apparecchio i denti si spostano?

I denti si spostano costantemente per tutta la vita in tutte le persone. Per questo motivo dopo il trattamento ortodontico è prevista una terapia di contenzione per mantenere il risultato raggiunto.

Esiste un apparecchio che non si vede?

Esistono delle alternative all’apparecchio fisso tradizionale, le più utilizzate sono gli allineatori trasparenti rimovibili, che nella maggior parte dei casi hanno la stessa efficacia, tuttavia non è sempre possibile realizzare tutto il trattamento con apparecchiature completamente invisibili

Come si lava l'apparecchio rimovibile?
Perché se mio figlio ha già messo l'apparecchio quando aveva 8 anni lo deve rimettere a 12 anni?

A 8 anni sono presenti ancora molti denti da latte, tuttavia in alcuni casi è necessario intervenire precocemente per intercettare dei problemi che non è possibile risolvere quando sono presenti tutti i denti in bocca. La mancanza di un trattamento intercettivo può comportare delle alterazioni scheletriche che richiedono un intervento chirurgico a fine crescita. Quando si intercetta un problema in età precoce, molto spesso è necessario eseguire un trattamento finalizzante quando arrivano tutti i denti permanenti.

Sono troppo vecchio per mettere l'apparecchio?
Il trattamento ortodontico non ha limiti d’età. In età avanzata le soluzioni potrebbero essere diverse, ma una valutazione ortodontica è sempre consigliabile a qualunque età.
A che età si fa la prima visita ortodontica?
Il momento ottimale per la prima visita ortodontica è quando cade il primo dente da latte e inizia a spuntare il primo dente permanente, normalmente ciò avviene a circa 6 anni. La posizione degli incisivi permanenti condiziona la direzione di crescita delle ossa mascellari.

Hai domande?

Se hai qualche domanda o curiosità, scrivici qui!
Ti risponderemo quanto prima.

    Nome

    Cognome

    Telefono

    Email

    Messaggio

    Centro Ortodontico Smile Line
    SmileLine

    Un team di esperti nel campo dell’ortodonzia e della cura del paziente.

    Corso del lavoro e della scienza, 4 - 38122 Trento
    Orari di apertura
    Lunedì
    9:30 - 18:00
    Martedì
    9:30 - 18:00
    Mercoledì
    9:30 - 18:00
    Giovedì
    9:30 - 18:00
    Venerdì
    9:30 - 18:00
    Sabato
    Chiuso

    POPULUS ALBA SRL P.IVA e C.F. 02700380229 Dir. San. Dott. Renato Calliari iscritto all’Albo Odontoiatri di Trento n.582
    Copyright by Ideagency. All rights reserved. Design DelRosso Studio.

    POPULUS ALBA SRL P.IVA e C.F. 02700380229 Dir. San. Dott. Renato Calliari iscritto all’Albo Odontoiatri di Trento n.582
    Copyright by Ideagency. All rights reserved. Design DelRosso Studio.