La masticazione

Giugno 28, 2024
crediti _Immagine di nensuria su Freepik_

La masticazione

 

La masticazione è la funzione principale per cui è stata creata la bocca, la masticazione permette di iniziare il processo digestivo (dal punto di vista meccanico). Se mastichiamo troppo velocemente o troppo poco, il processo di digestione rallenta.
Ma perché è così importante?
La masticazione si è sviluppata negli animali per ottimizzare la digestione. Il concetto è molto logico, più un oggetto è grosso più è difficile disgregarlo, tanto più è ridotto in piccoli pezzi, tanto più è facile disgregarlo.
Per questo principio la natura ha introdotto in alcuni animali la possibilità di sminuzzare il cibo, a differenza di tantissimi altri in cui ingoiano il boccone tutto intero. Se lo sminuzzi lo stomaco e l’intestino sono più efficienti nel separare le sostanze nutritive dagli scarti, garantendo una digestione più rapida e la possibilità di essere nuovamente operativi in tempi inferiori.
Dobbiamo masticare!!
Questo fa bene al nostro corpo, alla reattività generale e anche alla bocca nello specifico.
Una corretta masticazione permette di avere uno sviluppo corretto e un mantenimento adeguato di corpo e bocca.
Se si mastica bene i muscoli masticatori lavorano al meglio delle loro possibilità, stimolano la crescita dell’osso, e permettono ai denti di posizionarsi all’interno della bocca, con gli spazi corretti e senza affollamenti.
Gli animali non hanno bisogno dell’ortodontista, perché masticando il cibo secondo natura, le loro mascelle si sono sviluppate al meglio delle possibilità.
Noi invece da troppo tempo abbiamo abbandonato la corretta abitudine di masticare, introduciamo nella nostra dieta cibi cotti, raffinati e di consistenza non sufficientemente dura per poter far lavorare in maniera efficace i muscoli masticatori e la bocca.
Generazione dopo generazione ci ritroviamo con una sempre maggiore necessità di eseguire cure ortodontiche, è un problema della società sviluppata.
Come tanti altri difetti dello sviluppo, anche questo può essere curato, ma soprattutto prevenuto.
Come?
Masticando.
Per buttare giù i chili di troppo si deve fare attività fisica, per poter avere le ossa mascellari della dimensione adatta a contenere i denti bisogna attivare la muscolatura masticatoria, la lingua e le labbra.
Come si fa ad allenarsi alla masticazione?
Per prima cosa bisogna introdurre cibi di consistenza dura (carote, mele, pane duro, crosta del Grana, crosta della pizza, …). Poi bisogna masticare ogni boccone almeno 30 volte. Questo permette di attivare in maniera adeguata la muscolatura e di avere una buona triturazione del cibo per poter iniziare il processo di digestione.
Il processo di masticazione è definito da alcuni circuiti neuromuscolari specifici, e come quando si va in palestra le prime volte si trova difficoltà nella corretta coordinazione degli arti, lo stesso può accadere durante la masticazione. Solo con l’esercizio quotidiano si risolvono questi problemi, perché più vengono utilizzati i muscoli e più i circuiti neuromotori diventano efficienti e coordinati.
Tanto prima si riesce ad instaurare un circolo virtuoso a livello di queste azioni tanto più si avrà uno sviluppo corretto della bocca.
Se avete dubbi o domande non fatevi scrupolo a chiederci.

 

MASTICATE!
MASTICATE!
MASTICATE!

 

Dott. Bursi Paolo

SmileLine

Un team di esperti nel campo dell’ortodonzia e della cura del paziente.

Corso del lavoro e della scienza, 4 - 38122 Trento
Orari di apertura
Lunedì
9:30 - 18:00
Martedì
9:30 - 18:00
Mercoledì
9:30 - 18:00
Giovedì
9:30 - 18:00
Venerdì
9:30 - 18:00
Sabato
Chiuso

POPULUS ALBA SRL | P.IVA e C.F. 02700380229 | Dir. San. Dott. Renato Calliari iscritto all’Albo Odontoiatri di Trento n.582
Copyright by Ideagency. All rights reserved. Design DelRosso Studio.

POPULUS ALBA SRL | P.IVA e C.F. 02700380229 | Dir. San. Dott. Renato Calliari iscritto all’Albo Odontoiatri di Trento n.582
Copyright by Ideagency. All rights reserved. Design DelRosso Studio.