L’ortodontista

Maggio 6, 2025
QE2A2449-Modifica

L’ortodontista: Chi è e cosa fa

In molti casi c’è confusione sulla figura dell’ortodontista. Chiaramente, si tratta di una specializzazione dell’odontoiatria. Mentre l’odontoiatria si occupa di diagnosi, prevenzione e cura delle patologie dentali, l’ortodonzia si concentra sulla posizione anomala dei denti e sull’allineamento delle arcate dentali. Questo aiuta a prevenire problemi di masticazione, articolazione del linguaggio ed estetici.

 

Chi è l’ortodontista?

L’ortodontista è un dentista specializzato in ortodonzia, ovvero lo studio e il trattamento dell’allineamento dentale. Il termine deriva dal greco orthós (corretto, dritto) e odóntos (dente). L’ortodonzia è una branca specifica chiamata anche ortognatodonzia, che include lo studio della mascella (gnáthos).

L’ortodontista diagnostica e tratta malocclusioni e disallineamenti dentali, utilizzando dispositivi come apparecchi fissi, mobili e allineatori trasparenti. Il suo lavoro non è solo estetico, ma anche funzionale, migliorando la masticazione e la salute orale.

 

Differenza tra ortodontista, dentista e odontoiatra

L’odontoiatra e il dentista sono sinonimi: entrambi si occupano della salute dei denti e delle gengive. L’ortodontista è un dentista con una specializzazione in ortodonzia.

 

NB: Tutti gli ortodontisti sono anche odontoiatri, non tutti gli odontoiatri sono anche ortodontisti!

 

La vera differenza è con l’odontotecnico, che si occupa solo della creazione di protesi e apparecchi dentali su prescrizione del dentista o dell’ortodontista.

 

 

Dentista (Odontoiatra) Ortodontista
Laurea in odontoiatria Laurea in odontoiatria + specializzazione in ortodonzia
Salute orale generale Allineamento dentale e correzione delle malocclusioni
Trattamenti: otturazioni, corone, ponti, igiene dentale Trattamenti: apparecchi fissi, mobili, allineatori trasparenti
Pazienti di tutte le età Specialista in ortodonzia pediatrica e per adulti

 

 

Percorso di studi per diventare ortodontista

Per diventare ortodontista è necessario conseguire una laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, che dura sei anni, e seguire un corso di specializzazione in ortodonzia, che dura tre anni. Complessivamente, il percorso di formazione dura circa nove anni, con aggiornamenti continui sulle nuove tecnologie ortodontiche.

 

Domande frequenti

  1. Cosa fa un ortodontista? L’ortodontista si occupa dell’allineamento dentale e della correzione delle malocclusioni, migliorando estetica e funzionalità della bocca con terapie ortodontiche personalizzate.
  2. Si dice ortodonzista o ortodontista? Il termine corretto è ortodontista. L’errore nasce dalla somiglianza con “ortodonzia”.
  3. Cos’è l’ortodonzia? L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che corregge il disallineamento dei denti per migliorare estetica e funzionalità della bocca. Il termine deriva dal greco orthós (dritto) e odóus (dente).

 

Prenota una visita per ricevere una consulenza personalizzata!

 

Dr. Renato Calliari

SmileLine

Un team di esperti nel campo dell’ortodonzia e della cura del paziente.

Corso del lavoro e della scienza, 4 - 38122 Trento
Orari di apertura

POPULUS ALBA SRL | P.IVA e C.F. 02700380229 | Dir. San. Dott. Renato Calliari iscritto all’Albo Odontoiatri di Trento n.582
Copyright 2025 by Ideagency. All rights reserved. Design DelRosso Studio.

POPULUS ALBA SRL | P.IVA e C.F. 02700380229 | Dir. San. Dott. Renato Calliari iscritto all’Albo Odontoiatri di Trento n.582
Copyright 2025 by Ideagency. All rights reserved. Design DelRosso Studio.