Trattamento ortodontico precoce
Quando va messo l’apparecchio ortodontico?
Lo sviluppo della bocca e dei denti è condizionato da fattori genetici e ambientali.
Tra i fattori ambientali i più importanti ci sono 3 funzioni che se adeguatamente sviluppate possono condurre a uno sviluppo della bocca ottimale: MASTICAZIONE, RESPIRAZIONE e DEGLUTIZIONE.
La MASTICAZIONE di cibi solidi e fibrosi consente lo sviluppo dei muscoli masticatori e delle arcate dento-alveolari e guida la crescita delle ossa mascellari. Durante la masticazione la bocca deve rimanere chiusa e l’aria deve passare attraverso il naso.
La masticazione esclusiva di cibi raffinati con consistenza morbida non consente il corretto sviluppo delle ossa mascellari.
RESPIRAZIONE e masticazione sono strettamente correlate e respirare in modo corretto è fondamentale per lo sviluppo della bocca. L’aria che passa attraverso il naso viene riscaldata e filtrata e consente alla bocca di rimanere chiusa e alla lingua di rimanere in posizione corretta.
Quando l’aria passa dalla bocca le tonsille e le adenoidi si infiammano instaurando un circolo vizioso che può portare altri problemi come allergie e apnee ostruttive nel sonno.
La DEGLUTIZIONE matura nel bambino con l’introduzione di cibi solidi. La corretta deglutizione dell’adulto prevede una spinta della lingua sul palato (il tetto della bocca), e nessun movimento di guance e labbra.
La deglutizione atipica altera la forma delle arcate dentarie a causa dei movimenti compensatori dei muscoli di labbra e guance.
Quando una di queste 3 funzioni non lavora correttamente condiziona negativamente le altre 2. Per esempio, se la masticazione avviene a bocca aperta e l’aria non passa attraverso il naso nemmeno la lingua riesce a lavorare correttamente. In questo caso durante la crescita il palato rimane stretto e la deglutizione atipica deforma le arcate dentarie.
Fortunatamente quando una di queste 3 funzioni migliora, migliorano anche le altre 2.
Tra i 6 e gli 8 anni di età spuntano i denti davanti permanenti (gli incisivi) e i primi molari (dietro all’ultimo dente da latte). Questi denti hanno un ruolo fondamentale nel determinare la relazione tra le arcate dentarie e le ossa mascellari.
Consentire a questi denti di spuntare in posizione corretta favorisce il corretto sviluppo delle arcate dentarie e delle ossa mascellari. Per questo motivo è fondamentale verificare ENTRO I 6 ANNI che respirazione masticazione e deglutizione funzionino correttamente.
Quando un problema viene riscontrato precocemente è possibile ottenere un risultato migliore con un trattamento più semplice.
Per esempio, è possibile guidare l’arrivo di incisivi e molari permanenti in posizione corretta con apparecchi rimovibili ad uso notturno.
Solamente con un intervento in fase precoce è possibile ottenere un beneficio così grande da un apparecchio che si usa solo di notte.
Il trattamento spesso inizia anche prima dei 6 anni di età e i bambini aderiscono con entusiasmo e grande collaborazione!
Dott. Calliari Renato