L’Ugly Duckling Stage in Ortodonzia: Una Fase Normale di Crescita
Durante lo sviluppo della dentatura esiste una fase in cui è normale che i denti siano storti. Si chiama “Ugly Duckling Stage” (fase del brutto anatroccolo), e si può riscontrare tra i 7 e i 10 anni. Questo fenomeno, sebbene possa preoccupare i genitori, è un normale passaggio della crescita dentale e generalmente si risolve spontaneamente.
Cos’è?
È un periodo in cui i denti anteriori possono apparire disallineati o distanziati. Ciò avviene perché i canini permanenti, ancora in fase di sviluppo, esercitano pressione sugli incisivi laterali superiori, spingendoli verso l’esterno e creando spazi tra i denti. Con il completamento della dentizione permanente, questi spazi tendono a chiudersi da soli.
Devo Preoccuparmi?
Nella maggior parte dei casi, non c’è motivo di allarmarsi. Tuttavia, è consigliabile chiedere una valutazione ad un ortodontista.
Quando eseguire la prima visita ortodontica?
La prima visita ortodontica è raccomandata intorno ai 5-6 anni, momento in cui iniziano a spuntare i primi molari permanenti e a cadere i primi incisivi da latte. In questa fase è necessario valutare lo sviluppo dentale per poter intervenire tempestivamente in caso di anomalie. L’intervento precoce consente di evitare procedure più invasive in futuro.
In alcuni casi la prima visita ortodontica può essere anche antecedente. Se l’odontoiatra lo ritiene opportuno.
Conclusione
L’Ugly Duckling Stage è una fase naturale e temporanea dello sviluppo dentale nei bambini. Monitorare il processo e consultare un ortodontista in caso di dubbi aiuta a garantire una crescita armoniosa e un sorriso sano.
Dr. Renato Calliari