Sorridi al Futuro: L’importanza dell’Igiene Orale in Ortodonzia
Lavare i denti è una manovra che ormai diamo tutti per scontata, ma sappiamo davvero come gestire la nostra bocca quando si tratta di igiene orale durante un trattamento ortodontico?
Partiamo con il dire che, durante un percorso ortodontico, sia esso fisso o mobile, la placca e i residui di cibo trovano facilmente superfici su cui accumularsi (brackets, fili, bande e anche sulle mascherine rimovibili).
In fase di trattamento, denti e gengive vengono messi a dura prova dalle forze che l’apparecchio esercita per allineare il sorriso, e l’accumulo di batteri, può creare seri problemi al cavo orale.
L’igiene orale, quotidiana a casa, e professionale in studio, permette di mantenere sani i tessuti duri e molli della bocca, prevenendo danni gengivali, carie dentali, e non per ultima, la temuta alitosi. Inoltre, molti patologie, tra cui per esempio, quelle cardiache, trovano un’importante correlazione con la quantità di batteri che colonizzano denti e gengive.
E’ sufficiente dedicare qualche minuto all’igiene orale domiciliare, con i giusti strumenti dopo tutti i pasti (spazzolino elettrico, scovolino o filo interdentale, e dentifricio al fluoro)per evitare di ritrovarsi con danni che possono compromettere un sorriso smagliante; Inoltre, l’utilizzo una volta a settimana del rivelatore di placca, ci permette di valutare oggettivamente l’efficienza nel rimuovere la placca.
Tutte le volte che laviamo i denti, ricordiamo di spazzolare anche le mascherine rimovibili con uno spazzolino con setole in silicone e un prodotto antibatterico, e di riporle nell’apposito contenitore dopo averle asciugate per evitare la proliferazione batterica.
Recarsi dall’igienista dentale almeno ogni 6 mesi, è poi fondamentale per rimuovere attraverso l’igiene orale professionale, i residui di sporco più tenaci, per valutare se l’igiene orale domiciliare è corretta e se gli strumenti utilizzati sono adeguati, ricevendo istruzioni e consigli su come adoperarli al meglio.
Ogni volta che ci prendiamo cura della nostra bocca, investiamo nel nostro futuro, ogni passo che facciamo verso una migliore igiene orale è un passo verso un sorriso splendente, e ogni sforzo che fai oggi per la tua bocca, renderà il tuo futuro più luminoso.
Sorridi al mondo, perché il tuo sorriso merita di essere visto!
Dott.ssa Ilaria Moranduzzo