Denti del giudizio e affollamento
È molto diffusa l’idea che i terzi molari (o denti del giudizio) abbiano un ruolo nel disallineamento e affollamento dei denti anteriori. Concetto molto diffuso in passato ma ora superato grazie alla ricerca: ad oggi non esiste un’evidenza scientifica che sostenga la capacità dei denti del giudizio di creare un affollamento dei denti anteriori “spingendo” le arcate dentarie.
Tuttavia la posizione dei denti non è stabile per tutta la vita: è importante sottolineare come il nostro corpo sia in costante mutamento e ciò vale anche per le basi ossee delle arcate dentarie e i muscoli di volto, labbra e guance: i denti rispondono di conseguenza.
Ciò vale anche dopo aver effettuato un trattamento ortodontico. Specialmente nei primi due anni che seguono la fine del trattamento i denti tenderanno a tornare verso la loro posizione precedente per via dell’elasticità delle fibre gengivali e del legamento parodontale. Per mantenere e consolidare il risultato finale è quindi fondamentale la terapia di contenzione, che può essere fissa o rimovibile da utilizzare solo mentre si dorme.
Dott.ssa Annagiulia Facco